lunedì 12 marzo 2012

Bjj Naples Open

Si è svolto ieri 11 Marzo il bjj Naples Open 2012!
4 Shark Lecce: Mazzotta, Madaro, Turchi, Quart; 3 Shark Casarano: Ciullo, Nutricati, Moreira e...dal Salento sono venuti con noi anche 3 ragazzi dell'Accademia di Mesagne del Mestre Costantini! Lenti, Franco e Semeraro!
Spettatore non partecipante Davide Casavola, che a causa di una fascite plantare in statao acuto non ha potuto lottare...ma che è voluto venire a tutti i costi ad assistere e a tifare, cosa che lo fa entrare di diritto in questo post, e come dice lui, nella Hall of fame degli Shark!

Organizzata molto meglio dell'altra gara svolta a Napoli poche settimane fa, l'evento si è svolto in breve tempo e senza intoppi!

Francesco Kekkone Mazzotta - Bronzo in categoria 100 kg, perde contro il vincente della categoria, Antonio Mormone, ottima cintura blu, e migliorato tantissimo dall'ultima volta che l ho visto lottare! Al contrario la lotta di Kekkone non è brillante, ma anzi un pò spenta.. ma la gara importante è il 24 Marzo, e quindi non ci preoccupiamo più di tanto!

Samuele Vegan Quarta: Non riesce ad esprimere al meglio il suo Jiu Jitsu, forse perchè non crede ancora pienamente in quelle che sono le sue armi mgliori; perde alla prima lotta in categoria -64 bianche, contro un ragazzino che poi arriverà 2, ma che gli era tecnicamente di gran lunga inferiore, oltre che sicuramente meno esperto. Si iscrive all'Open cinture bianche...ma è poco fortunato negli accoppiamenti! capita infatti a prima lotta contro Iacono, una -76 quasi cintura blu, che vince infatti facilmente il torneo open e anche la sua categoria! Peccato, ancora una volta!

Daniele "il Burzo" Turchi; come mai il Burzo? ve lo spiego subito!! iscritto in categoria -82.3...decide bene a prima mattina di mangiare quanto appunto, un burzo, convinto di rientrare lo stesso in categoria...ma...EPIC FAIL, E sono costretto a iscriverlo nella categoria successiva (88.3). Perde alla prima lotta per una minchiata, dopo un bellissimo ribaltamento e aver conquistato la montada, si fa a sua volta ribaltare e perde di 2 punti. Migliora a vista d'occhio, ma dalla prossima gara il lottare bene non mi serve più, voglio le medaglie! Sorteggio sfortunato all'Open; capita infatti contro il vincitore della categoria inferiore, scontro alla pari, ma l'avversario lo batte per una proiezione a tempo quasi scaduto....Peccato anche per lui, che con un pizzico di esperienza in più si sarebbe potuto giocare la vittoria sui Vantaggi!

Alberto Nutricati dello Shark Casarano: Fino a ieri lo avevo visto lottare solo in palestra facendo sparring, e sapevo quanto era forte e tecnico...In gara non delude le mie aspettative, vince 2 lotte e si ferma solo in finale nei -70 Bianca, finale persa comunque per un paio di punti contro un ragazzo di Mesagne! Non lotta all'Open per un problema all'avambraccio..Argento e buona la prima!



Marcus Tullio Moreira (Casarano) pratica bjj da quanto? 5 mesi al massimo. ma è brasiliano e il bjj c l ha nel sangue (come la Samba e il Calcio tra l'altro ahahha) Vince la prima lotta ai punti dopo una bella proiezione e dopo aver gestito come se fosse una blu tutto l'incontro, perde la semifinale contro il vincente della categoria! Se le premesse sono queste, iniziate a tremare partecipanti della -70 kg bianca!

Fredy (casarano): non vedo la sua lotta per seguire Samuele..ma perde ai punti alla prima lotta...sono sicuro che ha lottato al massimo e che ci ha messo l'anima, come in tutto ciò che fa.. sono pochi che over 40 si mettono in gioco nuovamente..lui è uno di questi, e sono fiero di conoscerlo e di poter lottare con lui in palestra

Jacopo Madaro (il sottoscritto) : -82.3 cinture Blu...prima lotta contro Eliseo, vinco per sottomissione (armbar) dopo meno di 2 minuti, dopo però aver rischiato di perdere dopo una manciata di secondi per un Triangle che mi aveva sorpreso e che con un pizzico di "culo" riesco ad annullare. Ci vuole anche quello! Finale contro Terralavoro: Ormai è come se fosse uno sparring partner, io conosc tutte le sue mosse e lui conosce tutte le mie. Secondo me, anche se non posso essere obiettivo ovviamente, è stata la lotta più bella della competizione, Armbar volanti falliti, proiezioni, Katagouruma falliti per pochissimo. Vinco ai punti per montada e Back Mount!
All'Open siamo di nuovo in 4, Io, Eliseo e Terralavoro, e per fortuna si iscrive anche il + 100 che ha lottato contro Kekkone, Antonio Mormone. capito con lui. cautela bisogna usare con chi pesa 35 kg più di te.. riesco a gestire il combattimento bene.. riesco a stare addirittura in vantaggio..faccio una minchiata e guadagna la monta...e chi se lo scrolla più di dosso! come dicevo prima cmq è un ottima cintura blu, e mi sono veramente divertito a lottare contro di li..anche le sconfitte servono! comunque, 3 posto all'Open, dato che Antonio poi vince il torneo!

Come dicevo hanno partecipato anche i ragazzi di Mesagne:
Mauro Lenti purtroppo si infortuna alle costole e conquista il bronzo nella -70 blu;
Vittorio Franco lotta benissimo come al solito e perde per un vantaggio la finale delle -76 Bianche, e vince anche l'argento nell'Open
Diego Semeraro mi ha sorpreso perchè non l'avevo mai visto lottare! Vince brillantemente la categoria -70, vincendo la prima lotta facilmente, e battendo prima in semifinale Marcus e in finale Alberto! Podio tutto Salentino quindi, con 2 Shark e appunto, Diego! Non vedo le sue lotte nella Open, ma arriva 3, credo perdendo contro il vincente della categoria...Un oro e un bronzo dopo 6 mesi di Bjj...niente male!

Ottima Esperienza, all'insegna delle risate e della comicità...tutto ciò che fa unire e diventare sempre più "gruppo" è il benvenuto!


NEXT OBJECTIVE --------------------
Nazionali di Pankration (24-25 Marzo San Pietro al Tanagro)

Pistoia Jiu Jitus Challenge (15 Aprile)

Torino Jiu Jitsu Challenge (28 Aprile)

Roma campionato italiano Open di bjj (12 Maggio)

Stage con il Mestre Olegario (metà maggio)

Nova Invicta Salerno Grappling Open (inizi di Giugno)


Al prossimo articolo allora...DOVE ANDIAMO CONQUISTIAMO!, USQUE AD FINEM e...
DAI CAZZO!
Jacopo


1 commento:

  1. Caro Jacopo, il mio peso alla gara con tutto il kimono era 102,5 kg e non 110Kg.

    A.M

    RispondiElimina