martedì 5 febbraio 2013

The Challenger - 2 Febbraio - Report!


Grande Spettacolo Sabato 2 Febbraio al Palazzetto dello Sport di Lecce per il The Challenger : Muay Thay.
circa un migliao di appassionati e non sono accorsi al palazzetto per il grande evento, organizzato dall’associazione Oltrecorpo di Fabio Siciliani.
il Main Event della serata è stato appunto l’attesissima sfida tra Fabio Siciliani, orgoglio e talento Salentino, contro Nonsai Sorsanyakorn, Thailandese da oltre 140 match, pluricampione del mondo. La sfida si sarebbe dovuta svolgere alla King’s Cup del 2010 in Thailandia, ma fu rinviata per le cattive condizioni di salute del fighter Salentino. E allora quale occasione migliore per diffondere la passione delle arti marziali ai Leccesi, se non quella di portare proprio a Lecce, un campione del mondo della disciplina, e farlo scontrare in 3 round da 5 minuti contro il campione intercontinentale?
La Card dell’evento, oltre al Main event aveva da contorno altri 8 match, di cui uno solamente dilettantistico e gli altri tutti professionistici, come avevo preannunciato in un articolo precendente, e lo spettacolo quindi, assicurato.
All’ultimo momento è arrivato il “fold” di Giampiero Sportelli per infortunio ai legamenti, avversario di Carlo Pappadà, che ritornava sul ring dopo lo stop per l’operazione al menisco, e che il 22 Febbraio combatterà a Bologna per il Titolo “fight Clubbing”;
ed è stato annullato anche il match tra Danilo Pinto del team Siciliani e Mimmo D’elia, causa febbre improvvisa di quest’ultimo.
Anche senza questi 2 grandi match lo spettacolo non è mancato!
Matteo De Rosa, promettente fighter (soli 17 anni ha già 2 mandato ko i suoi primi 2 avversari) del team del M° Mino Conte, ha sconfitto (sovrastando il suo avversario per tutti e 3 i round, e dimostrando una preparazione e una resistenza invidiabile) per decisione Unanime Pietro Donzella (Buccoliero team)
Fabio Puce (team Siciliani) al suo primo match senza protezioni ha battuto Nicolò Cofano (Academy Fighting system di Monopoli) in un match che era cominciato in salita per l’atleta Leccese, data la grande aggressività del suo avversario nel primo round, ma che ha saputo portare a suo favore lavorando bene in clinch e assestando al momento giusto delle gomitate che hanno convinto i giudici ad assegnare la vittoria all’unanimità per Puce.
Giuseppe Ria (Zen Shin) ha sconfitto ai punti Alessandro Gagliardi (Muay Thai Fight Club Mesagne)
Uno degli incontri più spumeggianti della serata è stata la tanto attesa rivincita tra Eros Rollo (dell Helios Team Lecce) e l’atleta albanese Mitat Isteri (Fight Academy System), che si sono sfidati nella disciplina K1. Il primo incontro finì prima del tempo per il devastante KO inflitto da Eros Rollo su Isteri (gancio destro sulla tempia), al Fight Clubbing in Tour svoltosi il 1 dicembre al club Guernica (Arnesano – LE). Nella rivincita lo spettacolo non è mancato, anzi, per certi versi è stato ancora più bello! I 2 si sono scambiati colpi fortissimi e spettacolari per tutti e 3 i round, accendendo il pubblico tra smorfie, linguacce, spazzate e provocazioni in un match tesissimo. I Giudici hanno assegnato all’unanimità il pareggio.potete vedere l'incontro cliccando qui!
Penultimo incontro della serata è stato il match di MMA tra Jacopo Madaro (Shark Team Lecce) e Antonino Carticiana (Europe Valetudo Team Manduria). Madaro veniva dalla vittoria nell’esordio da professionista, con una finalizzazione dopo 37 secondi dall’inizio del match. Anche per Carticiana era il secondo match di MMA.  Anche questo match è terminato prima della fine del primo round per sottomissione, Triangle Choke da parte di Madaro. potete vedere l'incontro cliccando qui

L’atteso Match tra il pluricampione Leccese Fabio Siciliani e Nonsai è invece terminato in parità. (video disponibile a breve!) Una sfida punto su punto, con grande dispendio di energie fisiche e mentali, combattutissimo fino alla fine. Tutto il palazzetto faceva il tifo per Siciliani, che ha mostrato tutta la sua classe e la sua esperienza sfoderando tecniche sopraffine, ma non è bastato per convicere i giudici di gara, che hanno assegnato all’unanimità il pareggio. Siciliani si è detto comunque “molto contento per il risultato e per come ho combattuto, perché sfidare un thailandese con oltre 140 match (di cui 130 vinti ndr), è come sfidare il mostro finale alla fine di un videogioco. Nonsai si è difeso bene e ha attaccato meglio, e sono contento di aver regalato ai miei allievi  a tutti i presenti 3 round carichi di adrenalina e sudore”, e ha poi aggiunto che “è un grandissimo successo aver portato a Lecce un atleta di fama internazionale ed essere riuscito nell’impresa più ardua di tutte, e cioè di portare i Leccesi a riempire un palazzetto dello sport da oltre 1000 posti per un evento di arti marziali”
Tra un match e l’altro si sono alternate alcune performance di danza contemporanea del gruppo OLTRECORPO DANZA, coreografate da Enrica Di Donfrancesco, sulla musica di NO FINGER NAILS.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Lecce e a dare il via all’evento è stato il sindaco di Lecce, Paolo Perrone.
Potete vedere tutte le foto della serata QUI!, SERVIZIO FOTOGRAFICO A CURA DI ANTONIO LEO

Nessun commento:

Posta un commento