lunedì 14 gennaio 2013

2013 is coming to best

Neanche il tempo per fermarvi a farvi mangiare un panettone, avete capito bene!

Come dice la frase che abbiamo nella nostra Home page del blog, "l'addestramento non finisce mai" e non può interrompersi nemmeno durante le "vacanze".

Francescone e Samuele hanno infatti continuato la loro preparazione proprio durante il periodo natalizio: affronteranno dal 24 al 27 Gennaio il Campionato Europeo di Lisbona di Brazilian Jiu Jitsu, l'evento più importante, più seguito e numericamente più affascinante dell'anno! Sono infatti già arrivate le iscrizioni dei vari mostri sacri del BJJ - Galvao, Shaolin, Vieira, Terere!
Francesco combatterà nella categoria SENIOR 1 -100 kg cinture Blu(per l'ultima volta, perchè appena tornato in patria sarà premiato per i suoi fantastici risultati con la Faixa Roxa (viola) da Mestre Rogerio Olegario)
Samuele Vegano invece MASTER -64 kg cinture Blu.

Sono davvero contento che gli Shark firmino la loro presenza anche nella gara dell'anno, credo tra l'altro che proprio la preparazione a questa gara abbia cambiato il modo di intendere il jiu jitsu sia per Kekkone che per Vegano, e in piccola parte anche a tutti gli altri allievi che hanno assistito e che hanno dato una mano.

Nel frattempo, è arrivata la chiamata per Jacopo (me) per il mio secondo match da MMA pro.
Combatterò il 2 Febbraio a Lecce, nella One Night targata SICILIANI VS NONSAI (un incontro epico, NONSAI è una leggenda nella Muay thai, e Fabio sappiamo tutti quanto sia forte!).
Ero ancora indeciso se partecipare o meno a quello che anche per me sarebbe stato il mio ultimo europeo con la cintura Blu, considerando i costi della trasferta a Lisboa...ma ormai sono troppo preso male dalle MMA ( =D =D =D) , e dato che sarebbe stato il mio secondo match, ancora a Lecce, non potevo non accettare.
Sarà un match pro, contro un atleta del team Valetudo Manduria. 2 Round da 4 min, categoria 77 kg. (da domani vedrete i cartelloni in giro per lecce, ovviamente per tutti gli Shark è assolutamente vietato mancare)

Il resto del gruppo devo dire che ha risposto benino agli allenamenti natalizi, anche se c'è stato qualche assenza di troppo.......scontata poi al rientro!
Gli impegni saranno tanti, proprio oggi ho saputo di:
 un evento targato KOMBAT LEAGUE (quindi da Paolo Girone, mica uno qualsiasi =D ) il 10 febbraio ad Andria, MMA e Submission No Gi (gli allenamenti natalizi vi serviranno, fidatevi!)

il 17 febbraio invece al 90% saremo a Fermo, al Winter jiu jitsu grand slam!

Mi hanno contattato per un evento AISCOMBAT il 24 febbraio, MMA pro e light, con cinturoni in palio (ancora nulla di certo)

3 Marzo Napoli Open BJJ - una gara che ha un significato importante, la gara che organizzava con tanta passione il Mestre Galzenati, cercheremo di essere presenti

16 Marzo, Torino jiu Jitsu Challenge - qui non assicuro la mia presenza, mi hanno già contattato per un evento targato Fight Clubbing a Bologna e sono in attesa di News

metà aprile - Pistoia Jiu Jitsu Challenge - dopo la buona prima edizione dell'altro anno (dove partecipò solo Samu per gli Shark) il buon Alberto Tesi si sta impegnando per organizzare una seconda edizione !

26-27 aprile - International Rome Open. qui ci saremo assolutamente, è una gara importantissima, e dobbiamo bissare i buoni risultati dello scorso anno!

Si organizzerà sicuramente anche un altro Fight Clubbing in Tour a Lecce, dove molto probabilmente faremo esordire qualche nostro pezzo forte nelle MMA!

Per ora, non pensate alle gare ma pensate a buttare il sangue sulla materassina, vi aspetto numerosi, come sempre!

E RICORDATEVI CHE IL 29 GENNAIO AVETE QUALCUNO DA FRUSTARE, ALLO STAGE DEL MESTRE ROGERIO OLEGARIO A LECCE!

USQUE AD FINEM,
Jacopo



giovedì 10 gennaio 2013

Messaggio a chi inizia (o ha iniziato)

Questo è quello che cerchiamo di spiegarvi e di farvi capire OGNI SANTO GIORNO in accademia!
forse vedendo che non lo diciamo solo noi, ma che principalmente lo scrive anche uno come 
                                                 
  @Andrea Mezzokg Verdemare, 

(In breve: l'unico Italiano che ha conquistato con TUTTE le cinture una medaglia all'europeo di Lisbona, vincendolo 3 volte, il primo italiano a competere nella categoria Adult cinture nere all'europeo classificandosi secondo, il primo italiano a salire su un podio mondiale, insomma.. una Leggenda del Bjj, a soli 28 anni! ) 

andatevi a vedere un pò di video e leggete il suo sito http://www.andreaverdemare.it/

"Quando frequenti un’accademia di jiu jitsu, cerca di percepirla come un estensione della tua casa e della tua FAMIGLIA.

Se un giorno vorrai diventare un grande campione, ispirati alle persone che ti sono attorno, che sudano su quel tatami da anni.

Cerca di essere recettivo al massimo verso le critiche o una dura lezione, questi sono gli strumenti che ti aiuteranno a costruire un carattere forte come lottatore e come persona.

Lascia il tuo ego a bordo tatami insieme alle ciabatte e cerca di imparare il prima possibile che l’arte di intendere la sconfitta come un insuccesso momentaneo è fondamentale per una pratica sana e duratura.

“Battere” è la forma migliore per esercitare questa virtù.

Fidati del tuo insegnante, assorbi la sua positività per alimentare il tuo fuoco, allenati duro e scordati dei limiti imposti dagli altri.

Crostruisci con pazienza un jiu jitsu solido senza affrettare l’ evoluzione: la fretta è nemica della perfezione.

Se il jiu jitsu è veramente lo sport che ami, dai il tuo massimo ad ogni allenamento e ad ogni competizione senza preoccuparti del risultato…l’importante è continuare a lottare FINO ALLA FINE senza risparmiare nemmeno una goccia di sudore, solo così arriveranno le vittorie!

Ama la tua accademia, ama i tuoi compagni, ama quest’arte."

Sembra fatto apposta per voi.

Ci vediamo sta sera sul Tatami MEA FAMILIA. COME SEMPRE, USQUE AD FINEM.

JACOPO