lunedì 4 giugno 2012

Campionati Italiani Brazilian Jiu Jitsu - AIJJ - REPORT

Ultima gara di Brazilian Jiu Jitsu dell'anno a Ruvo di Puglia, campionati nazionali della cbjjf. Come al solito ci siamo fatti conoscere, dimostrando che il Salento (noi Shark e i ragazzi del team di Mesagne) domina ovunque!
9 Shark partecipanti (anzichè 11 o più come avevo previsto purtroppo).
Alla gara erano presenti un centinaio di partecipanti, distribuiti su 2 tatami di gara, arbitrati dal Mestre Fabricio Nascimento e da Paolo Girone della "W.c.r." (come la chiamavano gli speaker ahahhaha) (w.c.r.a.)
Hanno Gareggiato : Kekkone (-100 blu) Jacopo (-82.3 blu) Daniele e Alessio (-88 Bianca) Samuele ed Anthony (-64 Bianca) Alberto (-70 Bianca) e i due "New entry della squadra agonisti, Michelangelo Lombardo (anno 1996, categoria 58 kg) ed Antonio Tredenari (anche lui 1996, cat 79)

Il primo a lottare è Daniele; ma il primo in assoluto, infatti sale sul tatami freddo e spaesato, prende una brutta proiezione e si fa male alla spalla, si distrae e si becca una leva articolare. Viene ripescato, ma non aveva già più la testa per lottare, tanto era il nervosismo per fare bene nell'ultima gara dell'anno, che perde ai punti. Peccato perchè ha dimostrato di aver imparato a muoversi per bene, ha lottato bene in guardia chiusa, ha difeso bene la 100 kg...peccato.

poi tocca ad Alessio, nella stessa categoria di Daniele: Primo incontro vinto per finalizzazione dopo 2 minuti, chiude un ottimissimo triangolo! era nella poule "fortunata" (passato direttamente al 2 turno) si gioca la finale e la perde ai punti. Considerando che era la sua prima gara con il kimono, e che è andato oltre le mie aspettative, posso solo fargli i complimenti, Argento per lui!

Samuele: Prima lotta contro Daniele di Mesagne! bellissimo combattimento, 5 minuti sudatissimi, risultato di 0-0, Samu perde per 3 vantaggi a 0. a causa di un errore nella poule, viene ripescato contro...Anthony -.-. decidiamo di farli lottare lo stesso, perchè solo uno dei 2 avrebbe preso la medaglia, la spunta Anthony ma per decisione arbitrale sul 2-2 e un paio di vantaggi pari. Niente da dire sulle lotte dell'ottimo Vegan, che migliora di gara in gara. L'anno agonistico per lui è finito, ora ci saròà lo stage di Olegario dove lo frusteremo per la più che sudata cintura blu (7 gare quest'anno) (a pistoia ci è andato da SOLO, ndr)!!!

Anthony: Vince la prima lotta fantasticamente, come piace a me (sottomette con triangolo =D), perde la seconda lotta contro il vincitore della categoria, e come detto si gioca il 3 posto nell'"amichevole" contro samu e si guadagna un buon oro. fa jiu jitsu da Settembre, e nel corso dell'anno ha dimostrato una crescita esponenziale. continua cosi! (per lui l'anno non è finito, così come per Alessio, il 24 giugno hanno una gara internazionale di pankration!)



Alberto: i postumi di un infortunio che lo tormenta dall'Italian Open di Roma, lotta con un braccio dolorante che gli fa perdere lucidità. Prima lotta contro l'Ottimo Diego Semeraro di Mesagne, è stata la sfida più interessante della categoria. la Spunta il buon Diego,( che andrà a vincere la categoria anche lui con un braccio infortunato (anche lui verrà frustato al prossimo stage come nuova Faixa Azul) ) e alberto viene ripescato e decide di lottare con un braccio solo: risultato? Vince per 12 a zero! Non si classifica sul podio, ma vederlo lottare è uno spettacolo. gli manca solo un pò di costanza negli allenamenti!

Kekkone: Non ha Avversari in categoria.

ANTONIO TREDANARI: prima gara con lo Shark Team in assoluto. la bestiolina del 1996 ha 2 avversari in categoria.  Perde la prima lotta contro un ragazzino molto promettente della w.c.r.a., vince la seconda lotta ai punti, e perde la finale contro lo stesso ragazzo della W.c.r.a. Era la sua prima gara in kimono, e si è allenato solo una settimana con il kimono a causa di problemi esterni alla palestra, ottima prestazione che ci fa ben sperare per le altre gare!



Jacopo: un solo avversario nella -82,3 Blu, un ragazzo del Team del Mestre Nascimento, battuto per finalizzazione (triangolo?) dopo un minuto e mezzo. Vinco la prima lotta dell'assoluto contro un -94 kg, strangolamento dalla back mount sul 7-3 per me; Vinco la seconda lotta contro il ragazzo della mia categoria, una specie di rivincita, questa volta non lo finalizzo ma lo batto 10-0; finale contro un -76 kg, che mi proietta splendidamente (e mi faccio male a una costola, ma il dolore l'ho sentito da ieri sera in poi, AAARH), ma dalla guardia chiusa me lo lavoro bene fino a chiudergli un triangolo. Oro così anche nell'assoluto, e Kimono vinto =D






ultimo, e più importante, MICHELANGELO LOMBARDO: smaniava dalla voglia di lottare dal primo giorno che è arrivato in palestra, più o meno a Dicembre. Dopo averlo visto lottare capisco perchè..ha una grinta che in un ragazzino del '96, alto una cicca e mezzo e che pesa poco più di 50 kg non credevo fosse possibile avere. non ha ancora la tecnica giusta e non sa ancora ascoltare bene l'angolo, ma sarà l'obiettivo che dobbiamo raggiungere. Lotta e vince contro l'unico ragazzo della sua categoria, facendo cedere l'avversario, anche se era avanti nei punti. ORO meritatissimo...con quale migliore soddisfazione si può chiudere un anno di pratica, se non con con una vittoria nella tua prima gara?






4 Ori, 2 argenti,1 bronzo e conquistiamo la coppa come 3 società classificata con solo 9 atleti partecipanti, dietro soltanto a chi aveva portato molta più gente di noi! (onore comunque anche a loro!
Concludo nel fare i complimenti all'unico che non ho citato nei commenti precendenti, Vittorio Franco (o FRANCO VITTORI?) , anche lui nuova cintura blu del team mesagnese che ci divertiremo a frustare tutti quanti allo stage di fine anno con Mestre Rogerio Olegario, il 30 Giugno alle 15. 

P.s. e un mio ringraziamento specialissimo al mio maestro Gaetano, sempre presente e senza il quale non saprei nemmeno cosa siano le arti marziali.


P.p.s con la foto che segue, vi lascio immaginare che cosa non abbiamo combinato la sera al ritorno dalla gara, oss
con questa abbiamo vinto il titolo di società più stupida di italia

post birra/e ..........

Jacopo