lunedì 28 novembre 2011

European Championship 2011 - Report

Si sono svolti Sabato 26 e Domenica 27 Novembre a San Pietro al Tanagro (Salerno) per la prima volta in Italia, i campionati Europei di Pankration, organizzati dalla Federazione Italiana Pankration dietro concessione della World Pankration Athlima Federation.
La compagine Salentina della Nazionale Italiana (selezionata il mese scorso in 2 Collegiali Nazionali), era composta da:
Francesco Mazzotta (-100 kg)
Francesco Marangi (-90 kg)
Jacopo Madaro (-77 kg)
Federica Maraca (55kg)
Laura Napoletano (60 Kg)
Gabriele Madaro (53 kg Cadetti)
Francesco Milo (70 kg esordienti)
Stefano Frignani (purtroppo infortunato non ha potuto combattere, ma ha partecipato al Polydamas maschile)
Armando Milo (arbitro Internazionale)
e ovviamente Maestro Gaetano , Presidente Nazionale F.I.PK.
Si parte il Venerdì nel primo pomeriggio per arrivare a Salerno in un orario decente per avere il tempo di fare un ultimo allenamento "di rifinitura", e così è stato.

Sabato mattina: dopo una lunga presentazione di tutte le nazioni presenti e blablablabla si passa ai fatti..Si parte con il Palesmata: Oro nel palesmata maschile (Mazzotta e Marangi), Oro nel Misto (Mazzotta Maraca) Argento nel femminile (Maraca Napoletano)
Poi è la volta del Polydamas (forma di difesa contro le armi) dove nel Maschile (Mazzotta Marangi Madaro Frignani), Vinciamo l'Oro con un ampio margine di vantaggio sulle altre nazioni.
Nel Femminile invece alla fine del turno ci troviamo in pperfetta parità con la Romania...C'è Bisogno di uno spareggio! e per fortuna, ma anche per bravura, riusciamo a spuntarla! Oro anche nel misto!
Una nota va anche al palesmata Cadetti del nostro amico Mario Moroso, che meritava l'oro, ma causa errori arbitrali si sono dovuti accontentare del second Place.
Nel pomeriggio inizia finalmente la gara Agon, e cioè il combattimento!
- La nostra Federica Maraca è la prima a lottare, perde il primo match contro la campionessa del mondo in carica per un solo punto dopo un incontro bellissimo, e vince il secondo incontro piazzandosi al terzo posto. fosse stata più fortunata e avesse trovato la sua prima avversaria in finale, magari l'avremmo trovata sul gradino più alto del podio!
- Laura Napoletano - Inizialmente non doveva lottare, ma partecipare solo al palesmata femminile...Ma quando una è guerriera nell'animo non c'è niente che la possa tenere lontano dal tatami! Purtroppo perde il primo incontro per un punto, dopo averlo gestito molto bene a distanza ( Laura non ha mai fatto lotta a terra o a contatto), e perde anche il secondo incontro all'ultimo secondo, sempre per un manciata di punti, contro un'avversaria in mio parere di gran lunga inferiore a lei. infatti era stata avanti nel punteggio per tutto il match. peccato. considerando che non doveva esserci, un 4° posto (con tanto di medaglia). Non può essere soddisfatta, ma le servirà da lezione per i prossimi incontri.
- Jacopo Madaro : Primo incontro causa sorteggio elettronico contro un connazionale (Attilio). Ma l'europeo è l'Europeo, e quando sali sul tatami non ci sono amici. Vinco il match per superiorità nel punteggio. peccato perchè avremmo potuto divertirci di più in finale.
Secondo match che da quarto di finale diventa semifinale causa infortunio del mio avversario greco. affronto un Lettone. Mi gioco il match sulla distanza, dato che il mio avversario provava sempre e solo ad attaccarmi alle gambe per portarmi a terra. Match vinto per KOT  prima del tempo causa un mio pugno sulle costole dell'avverario che è costretto ad uscire in barella.
Finale contro un ragazzo Rumeno. Sbaglio tattica di gara, Ingenuamente, facendo il gioco dell'avversario che voleva la lotta a contatto. Vince per una manciata di punto. Secondo posto Europeo che brucia, ma che al prossimo evento internazionale sarà d'Oro, a tutti i costi!
Nota di merito per Attilio e l'altro italiano impegnato in categoria, Petrosino Michele,al terzo posto ex equo
- Francesco Marangi: perde, anzi, gli viene rubato il primo match contro un avversario greco che gli era nettamente inferiore. non gli vengono assegnati tantissimi punti limpidissimi. Vince di rabbia il secondo match contro il connazionale Luca di Luccio, vittoria che gli vale un terzo posto.
Nota di merito per Italo Mosca che nella stessa categoria viene fermato solo dal vincitore della categoria, il fortissimo russo che lotta nel circuito russo dell'UFC.
- Francesco Mazzotta: dopo ore di attesa finalmente tocca a lui! Vince il primo match con una leva alla gamba dopo neanche 40 secondi, Vince il secondo match per ritiro dell'avversario causa infortunio alla gamba, Vince la finale ai punti contro il connazionale Stefano Stavarache dopo un bellissimo match! Un Oro che ci voleva!
Domenica è la volta dei cadetti
Gabriele Madaro: perde il primo incontro ai punti contro un avversario Romeno alto almeno 30 cm in più di lui. lotta bene a distanza all'inizio, poi prende qualche anti-athletic di troppo per dei colpi non controllati, si innervosisce e di conseguenza diventa poco lucido. Perde ai punti, ma se fosse rimasto tranquillo avrebe potuto vincere. Secondo incontro contro un Greco, questa volta della sua stessa altezza. Inizia a lottare bene come al solito a distanza. subisce una proiezione, si innervosisce ancora una volta e non riesce a liberarsi da una leva articolare per tutto la durata del match. perde ai punti, ma deve imparare a mantenere la calma e ad ascoltare il maestro. Gli servirà da lezione per i prossimi match.
Francesco Milo: Perde ai punti il primo incontro contro un Greco. anche lui purtroppo si innervosisce troppo presto e perde lucidità, avrebbe potuto vincere anche lui.

Una nota di merito va a :
Cosimo D'Eboli, dominatore della categoria 66 kg adulti, che bissa il successo del mondiale 2010 e conquista il titolo europeo.
Mario Moroso: il nostro piccolo campione vince l'Europeo Cadetti 70 kg, con due belle vittorie, una per finalizzazione contro un Ucraino e la finale ai punti contro un Greco
Michele Amendola e Mirko Valente: dominano la categoria +77 cadetti, arrivando al primo e secondo posto.
Antonietta Sguazzo e Carmela Pesacane: entrambe vincono le loro categorie sia nel Light contact che nel Full.


Un ringraziamento speciale va ad Alessandro Ciannarella: fotografo ufficiale, consulente dietetico personale, amico e ottimo tifoso!

Ultimo, ma sicuramente il più importante di tutti, un ringraziamento sentito da tutta la squadra del C.S. Athlon che ha partecipato all'evento al nostro Maestro Gaetano, per l'impegno, gli sforzi e i sacrifici che fa ogni giorno per seguirci, per la pazienza che ha nel sopportarci, per i trucchi e i trucchetti, per gli allenamenti personalizzati, per la voglia che mette anche quando va tutto male. Grazie.

Al prossimo evento Internazionale!
Jacopo


lunedì 14 novembre 2011

NUOVO Orario Lezioni

Ciao a tutti!
come avrete letto dal post precedente di Samu, abbiamo cambiato sede quest'anno! tutto ritorna laddove tutto era iniziato! Al CENTRO SPORTIVO ATHLON CLUB LECCE ! (via Puccini 32)
Orario delle lezioni del Corso di MMA-GRAPPLING & BRAZILIAN JIU JITSU
MARTEDI E GIOVEDI DALLE 5 ALLE 19
VENERDI DALLE 17,30 ALLE 19,30
P.S. come già è successo svariate volte, si potrebbe sforare l'orario di fine lezione, quindi non prendete impegni prima delle 21 =D
Oss, Jacopo

sabato 5 novembre 2011

Lo Shark Team cambia sede e ritorna all'Athlon!


Salve a tutt*!
Come da titolo, quest'anno la tana degli Sharks sarà nella palestra Athlon, in via Puccini 32, Lecce. Chi volesse effettuare una lezione di prova gratuita, o anche vedere di che si tratta e parlare con l'istruttore Francesco Mazzotta, è il benvenuto/a.
Dopo 9 mesi di apertura di questo blog molte cose sono cambiate (compreso il numero dei partecipanti che sta visibilmente aumentando di giorno in giorno), tranne la nostra voglia di lottare. 
Di superare, tramite allenamenti mirati ma estenuanti sia per la lotta a terra che per lo striking, i nostri personali limiti fisici e mentali ed addentrarci sempre più nel cammino dell'arte suave brasiliana e soprattutto delle arti marziali miste (MMA). Abbiamo imparato tanto, anche vinto, ma non abbastanza, come il sudore ed il sangue che versiamo e verseremo ogni giorno fra circuiti, atletica, tecniche, sparring e rolling, per arrivare al top nel giorno in cui lotteremo contro noi stessi davanti ad uno sconosciuto, il giorno in cui vinceremo due volte.










Per finire, un ringraziamento particolare va al nostro Mestre Rogerio Olegario, cintura nera 3°DAN di Brazilian jiu jitsu nonchè mio primo mentore anni fa a Roma di questa bellissima arte, che viene a trovarci a Lecce periodicamente per stages di aggiornamento. Ah si! Dall'anno scorso facciamo parte della famiglia League jiu jitsu Italy! 
E all'istruttore di MMA Francesco Mazzotta, faixa azul (cintura blu) di Brazilian jiu jitsu, cintura nera di Pankration, campione nazionale, europeo e vice campione mondiale di Pankration, che ci guida con la sua esperienza pluriennale nel campo delle arti marziali, con pazienza, tanta umiltà e spirito guerriero. I ragazzi e ragazze di quest'anno promettono bene, fra qualche mese e tanto impegno saranno pronti a competere nelle numerose gare annuali.

A tutt* voi ed ai lettori vecchi e nuovi un caro saluto e a vederci presto!

Samuele